Covid 19 – quarantena di soli 7 giorni per i soggetti vaccinati

Con la Circolare n. 36254 dell’11 agosto 2021 il Ministero della Salute ha aggiornato le misure di quarantena e di isolamento raccomandate alla luce della circolazione delle nuove varianti SARS-CoV-2, prevedendo diverse indicazioni a seconda del completamento o meno del ciclo vaccinale.

In particolare, i contatti stretti di soggetti risultati positivi al Covid possono osservare un periodo di quarantena di soli 7 giorni dall’ultimo contatto se hanno già completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni.

I soggetti che, invece, non si sono sottoposti al ciclo vaccinale o non lo hanno completato da almeno 14 giorni, sono tenuti ad osservare una quarantena di almeno 10 giorni.

In entrambi i casi è necessario eseguire un test molecolare o antigenico con risultato negativo prima di poter rientrare in comunità.

Resta ferma la possibilità, per tutti i soggetti asintomatici, di rispettare un periodo di quarantena di 14 giorni complessivi, per poter rientrare in comunità anche in assenza di test molecolare o antigenico.